Kerakoll, per la tutela dell’ambiente, acquisisce il controllo di Mi.GRA!

Monica Montanari 24/05/2022 Blog

Valorizzazione del territorio e sostenibilità sono gli obiettivi di Kerakoll nel progetto in Garfagnana

Kerakoll S.p.A., da sempre leader internazionale nel settore dell’edilizia sostenibile, si è aggiudicata la procedura pubblica indetta dal Comune di Minucciano (LU) per la cessione di una parte della sua quota pari al 25% di Mi.GRA. L’acquisizione delle quote conferma la storica collaborazione tra l’azienda Sassolese e il Comune di Minucciano volta alla sostenibilità, alla riqualificazione e al ripristino ambientale. 

Con l’assegnazione della quota del 25%, Kerakoll, che già deteneva il 49% delle quote, sale al 74% della partecipazione nell’azienda lucchese. 

Nonostante Kerakoll risulti attualmente la controllante, il 26% della società rimarrà di proprietà del Comune di Minucciano che manterrà il diritto di nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione e l’esercizio dei poteri di indirizzo. 

La società Mi.GRA si occupa della valorizzazione degli scarti minerali delle cave di marmo e del ripristino ambientale nel Parco Nazionale delle Alpi Apuane. L’azienda gestisce l’intero processo di recupero e trasformazione degli scarti mediante un processo consolidato di riqualificazione e ripristino ambientale, progettato in collaborazione con il Parco Nazionale delle Alpi Apuane. 

Kerakoll e Mi.GRA condividono gli obiettivi ambientali e l’approccio alla sostenibilità in ogni area di Business. Kerakoll, appena eletta Società Benefit, vanta altri progetti concreti di sostenibilità ambientale. Un esempio è il progetto di trasporto intermodale, in collaborazione con il Comune di Minucciano, nel territorio della Garfagnana. Si tratta di un collegamento ferroviario dalla Garfagnana allo scalo di Dinazzano (Sassuolo), per il trasporto del carbonato di calcio necessario alle aziende sassolesi. Grazie al trasporto sostenibile su rotaia, l’azienda è riuscita a ridurre le emissioni di CO2 del 70%, usufruendo di circa 600 treni che sostituiscono circa 13.600 camion su strada all’anno. 

Grazie al ruolo del Comune di Minucciano e alla costante presenta del Gruppo Kerakoll sul territorio, è stato possibile creare un progetto di lungo periodo basato sulla continuità dei risultati. Il territorio ha tratto evidenti benefici non solo in termini ambientali ma anche di indotto economico ed occupazionale. Un percorso di sostenibilità sociale, ambientale e di recupero del territorio che si inserisce perfettamente nel Piano Industriale Quinquennale dell’azienda Kerakoll che ha come obiettivo la concretizzazione della transazione ecologica. 

 

Fonte 

MODENA TODAY