Formazione e lavoro è stato da sempre un binomio fondamentale nel campo occupazionale. Per poter scegliere un buon percorso di studi, per decidere in quale settore specializzarsi, per iniziare un corso post diploma o un master specialistico, è sempre bene avere chiaro davanti a sé il quadro delle competenze richieste nel luogo di lavoro.
Nel 2016 in provincia di Modena il 14% delle 9.770 assunzioni programmate hanno riguardato laureati (1.340 unità), mentre il 43% diplomati della scuola secondaria superiore (4.190 unità). Le assunzioni di persone in possesso della qualifica professionale si sono attestate al 15% (1.510 unità) per il restante 28% delle figure cercate non è stata richiesta una formazione scolastica specifica (2.730 unità).
Per quanto riguarda le competenze trasversali in ambito lavorativo, vale a dire le skills non specifiche di una particolare professione ma spesso decisive per riuscire a ottenere un posto di lavoro, quelle considerate più importanti dalle imprese della provincia di Modena al momento dell’assunzione di personale laureato e diplomato sono la capacità di lavorare in gruppo, la flessibilità, la capacità di lavorare in autonomia, l’abilità comunicativa scritta e orale e il problem solving.