Modena: cresce l’occupazione, ma non tra i giovani

Monica Montanari 29/11/2019 Blog

Aumenta l'occupazione a Modena

Le statistiche del secondo trimestre 2019 evidenziano un aumento dell’occupazione a Modena. Peggiora invece la disoccupazione giovanile.

E’ quanto emerge dall’ultima rilevazione Istat sulle forze di lavoro elaborata dalla Camera di commercio di Modena. Il centro studi e statistica evidenzia un incremento degli occupati (+0,3%), che raggiungono quota 319 mila. Rimangono stabili le forze di lavoro (persone occupate e disoccupate) a 338 mila. Migliora il tasso di disoccupazione, che scende dal 6,5 al 5,7%. Peggiora invece la disoccupazione tra i ragazzi dai 15 ai 24 anni di età, salita dall’11,7% dell’anno precedente al 14,8% attuale.

Dopo aver abbassato la disoccupazione, occorre ora aumentare stipendi e salari attraverso la contrattazione decentrata (aziendale e/o territoriale). Lo comunica Rosamaria Papaleo, componente della segreteria Cisl Emilia Centrale con delega alle politiche per il mercato del lavoro. Obiettivo di questa azione è soddisfare le esigenze delle imprese, rispondere ai bisogni dei lavoratori, e sostenere l’economia. Occorre inoltre aiutare i giovani a superare la mancanza di prospettive, i bassi salari e la precarietà lavorativa.

Purtroppo però il quadro macroeconomico preoccupa, sia a causa dell’instabilità politica, sia per l’introduzione dei dazi che danneggiano l’export, punto di forza del nostro territorio. Anche se il mercato del lavoro cresce, nella nostra provincia la cassa integrazione nei primi mesi del 2019 è rimasta stabile rispetto allo stesso periodo del 2018. A ricorrere maggiormente agli ammortizzatori sociali sono soprattutto il settore ceramico e quello metalmeccanico. Questo dimostra che ci sono ancora aziende in difficoltà e non si escludono ripercussioni anche sull’occupazione.

Leggi l’articolo integrale su ModenaToday.