Quali sono le professioni più richieste?

nadia 25/01/2017 Blog

A.A.A. Cercasi cuochi, baristi e camerieri, ma anche addetti alle vendite, operai qualificati, addetti al montaggio e non solo. Ogni città ha esigenze lavorative diverse, non fa eccezione Modena che sul fronte dell’offerta di lavoro ha le idee chiare. Una fotografia interessante arriva dall’ultimo rapporto annuale sul lavoro presentato a ottobre 2016 dalla Camera di Commercio locale.

 

Dati alla mano emerge che il 54% delle assunzioni programmate nel 2016 si è concentrata su sei sole figure. Sul primo gradino del podio dei lavoratori più richiesti si trovano le professioni qualificate nelle attività ricettive e della ristorazione: cuochi, camerieri, baristi e professioni simili (1.180 unità). A braccetto troviamo le professioni non qualificate nel commercio e nei servizi (1.160 unità). Alta la domanda anche di professioni tecniche in attività organizzative, amministrative e finanziarie (900 assunzioni).

 

Guardando alle assunzioni di figure cosiddette “high skill”, vale a dire dirigenti, specialisti e tecnici, nel 2016 se ne sono registrate 2.130 (22% del totale), dato superiore alla media nazionale (17%). Le assunzioni medium skills saranno invece pari al 38% (3.700).