L’azienda olandese Kramp Srl, leader nei ricambi tecnici e accessori per il settore agricolo, costruirà un nuovo stabilimento nell’Area Nord di Reggio Emilia, tra Gavassa e Prato. La nuova sede occuperà 95 dipendenti per un investimento di 16 milioni di euro.
Su proposta del vicesindaco Alex Pratissoli, la giunta comunale ha approvato l’intervento su un’area già a destinazione urbanistica produttiva di 72.000 metri quadrati, su cui realizzare un edificio di circa 40.000 metri quadrati di superficie utile, collegata attraverso via Tirelli alla viabilità principale Reggio-Correggio.
La nuova previsione urbanistica ha consentito di accorpare dieci dei tredici lotti individuati nel vigente Piano Urbanistico Attuativo (Pua) dell’area per creare un unico macro-lotto. L’intervento del nuovo stabilimento prevede anche la messa a dimora di 400 alberi da parte degli attuatori privati, che hanno anche effettuato una bonifica dell’area dove sorgerà lo stabilimento.
Kramp Srl ha la sede centrale in Olanda, dove è stata fondata nel 1951, ma conta stabilimenti in tutta Europa. Attualmente ha già una filiale in Italia a Mancasale (RE), nella quale lavorano 56 persone. Il nuovo polo reggiano sarà punto di riferimento per la spedizione dei ricambi ed accessori ordinati da clienti italiani.