2025: l’ex Fonderia Corni diventa un Campus per Studenti e Lavoratori

daniele 26/05/2023 Blog, Modena

La nuova residenza prevede 366 posti letto per studenti e giovani lavoratori e 34 camere per soggiorni brevi.

Iniziano i lavori per il nuovo complesso residenziale per studenti a Modena. Campus X, una società di primaria importanza nel settore dello Student Housing, amplia la propria offerta introducendo una nuova residenza a Modena, la cui inaugurazione è programmata per settembre 2025. Questa nuova struttura, marchiata come CX, si estenderà su una superficie di 10.000 metri quadrati situata nell’area precedentemente occupata dall’ex Fonderia Corni, posizionata a breve distanza dalla stazione ferroviaria e a soli due chilometri dall’Università di Modena.

Finint Investments, una società di gestione del risparmio facente parte del Gruppo Banca Finint, procederà all’acquisizione dell’immobile tramite il “Fondo Pitagora”, un fondo immobiliare chiuso appositamente dedicato agli investimenti nel settore dello student housing. La costruzione di questa struttura si attiene ai più elevati standard di efficienza energetica e sostenibilità, conferendo a CX Modena un ruolo significativo all’interno di un ambizioso progetto di rigenerazione urbana che mira a trasformare radicalmente l’aspetto dell’area settentrionale di Modena.

Rendering del progetto.
Fonte: Comune di Modena

L’operazione

L’operazione vede impegnati, oltre a Campus X, Supernova srl, società che promuove e gestisce iniziative di rigenerazione urbana e che sta rigenerando il sito attraverso un mix funzionale che comprende, oltre alla nuova residenza, anche un parco pubblico con aree attrezzate per lo sport di oltre 14mila mq, negozi e parcheggi.
Due moderni edifici – rispettivamente di sei e sette piani – offriranno la disponibilità di 366 posti letto di diversa tipologia destinati ad ospitare studenti e young professional mentre 34 camere saranno destinate a soggiorni brevi.

Anche per la nuova struttura di Modena, il progetto prevede ampi spazi comuni che rappresentano un elemento distintivo dell’offerta CX con aree per lo studio, per il tempo libero e per lo sport.In particolare, l’immobile sarà dotato di aule studio, cucina comune, sala cinema, palestra, lavanderia, play zonelounge e meeting area. Un panoramico rooftop e spazi verdi contribuiranno a rendere il CX Modena uno studentato al livello dei più alti standard internazionali, consentendo ai residenti di condividere una filosofia di vita basata su valori della sostenibilità ed inclusione, nel rispetto dell’identità del luogo. Il nuovo CX Modena rappresenta la soluzione residenziale in grado di soddisfare la crescente domanda di ospitalità e di convivenza partecipata che rappresenta, tra l’altro, una risorsa per lo sviluppo della città.

Gli obiettivi

“CX Modena è la quattordicesima struttura di Campus X. Sette sono già aperte, le altre saranno operative tra il 2023 e il 2025. Prosegue così il percorso di crescita della nostra società che prevede di raggiungere, entro la metà del 2024, l’obiettivo dei 10mila posti letto, in netto anticipo rispetto all’obiettivo che ci eravamo prefissati tre anni fa” – dichiara Ernesto Albanese, Presidente di Campus X .

“Siamo orgogliosi che il nostro modello di ospitalità giovanile, per studenti e young professional, sia sia sempre più apprezzato dai numerosi investitori italiani e stranieri che ci affiancano in questi progetti”.

“Ampliare l’offerta di posti letto è il nostro obiettivo – commenta Samuele Annibali, ceo di Campus X – ma anche il nostro modo per ringraziare le migliaia di studenti che in questi anni sono entrati a far parte del mondo CX. Ad essi non offriamo soltanto una sistemazione durante uno dei periodi più formativi della loro vita, ma anche la possibilità di far parte di una grande famiglia di giovani che condivide valori ed una visione sostenibile del futuro”

Fonte: IlSole24Ore