La tua pedalata vale oro: un extra in busta se vai al lavoro in Bicicletta

daniele 22/06/2023 Blog, Reggio Emilia

L’extra che fa la differenza: a Reggio Emilia 50 euro in più nella tua busta paga ogni mese. Un progetto del Comune che sta per decollare, con già 75 aziende che hanno aderito.

La campagna “bike to work”, per incentivare chi va al lavoro in bicicletta, a Reggio Emilia c’è da due anni, ma ora il Comune vuole aumentare il numero di partecipanti.

L’idea è anche economicamente interessante: i lavoratori che scelgono le due ruote per il percorso casa-ufficio, infatti, incassano fino a 50 euro al mese extra in busta paga. La nuova chiamata per presentare le richieste ha una data di scadenza: il 31 agosto prossimo.

Bike to work: quanta CO2 risparmiata

Finora hanno aderito all’iniziativa 75 tra aziende ed enti e ad oggi si contano 1454 utenti iscritti, con una distanza percorsa complessivamente di 365.000 chilometri, pari a circa 103.000 spostamenti per andare e tornare dal luogo di lavoro. Un’abitudine che fa bene alla salute e al portafoglio, ma moltissimo anche all’ambiente: s’è risparmiato un equivalente di 53.700 chilogrammi di CO2.

Quali aziende hanno aderito

Le aziende che hanno aderito finora sono per il 60% private, mentre il restante 40% comprende enti pubblici e partecipate, scuole e università, cooperative ed enti religiosi.

L’assessore alle Politiche per la Sostenibilità, Carlotta Bonvicini esprime soddisfazione: “Bike to Work si è rivelato un ottimo strumento per l’affermazione della mobilità sostenibile, in particolare nella fascia adulta della popolazione. Non dimentichiamo che la bici è concorrenziale all’auto, anche in termini di risparmio di tempo, nei percorsi fino a 4-5 chilometri, che sono tipici della nostra città”. Il progetto inoltre “contribuisce a realizzare gli obiettivi del nostro Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) e le politiche del Piano aria integrato regionale (Pair 2020), a dimostrazione che salute e ambiente si migliorano anche con scelte e comportamenti personali”, conclude Bonvicini.

Fonte: Resto del Carlino

Continua a seguire Lavoro a Modena per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del lavoro! 🤩