Le Imprese dell’Emilia Romagna investono sul territorio

Monica Montanari 17/10/2019 Blog

Accordi per l'innovazione

In Emilia Romagna 7 imprese sono pronte ad investire oltre 42 milioni per rafforzare innovazione e competitività sui mercati.

Sono 11 gli “Accordi per l’innovazione” autorizzati dal Mise, 7 dei quali riguardano imprese che operano nel territorio regionale. Le aziende investiranno oltre 42,2 milioni di euro in Emilia Romagna per la realizzazione di prodotti e processi produttivi all’avanguardia.
Questi 7 progetti si vanno a sommare ad altre 23 iniziative già siglate o in corso di approvazione. Significativi saranno gli effetti sul territorio in termini di impatto economico, di sostenibilità ambientale e sociale e in modo particolare di incremento delle opportunità di occupazione qualificata.

Gli ultimi progetti approvati.

Ceramica Artistica Due Spa investirà 5,8 milioni di euro nel sito di Prignano sulla Secchia. L’obiettivo è la realizzazione di nuovi prodotti per la decorazione delle ceramiche tramite tecnologie inkjet. Si tratta di inediti inchiostri e smalti naturali alternativi ai prodotti lapidei che andranno a ridurre significativamente l’impatto ambientale.

Haemotronic Spa ha deciso di investire oltre 5,8 milioni di euro sullo stabilimento di Mirandola per la realizzazione di innovativi dispositivi per l’infusione endovenosa senza ausili e pompe.

Vimi Fasteners Spa punta allo sviluppo di tecnologie per sistemi di fissaggio con un investimento di quasi 6 milioni di euro a Novellara (RE).

Lar Spa – Advanced Polymer Material Srl realizzerà invece nuovi contenitori per alimenti in polimeri destinati al packaging alimentare e ad impieghi industriali sostenibili. L’investimento di 6,2 milioni di euro verrà distribuito tra i siti di Campogalliano e Ferrara.

Bonfiglioli Riduttori Spa ha presentato un progetto per reingegnerizzare le produzioni di motori elettrici e inverter. L’investimento di 9,9 milioni di euro verrà realizzato nei siti di Calderara di Reno, Forlì e Casalecchio di Reno.

Ima Spa investirà quasi 7 milioni di euro nel sito di Ozzano Emilia per la realizzazione di“Seneca”. Il progetto mira ad implementate le pratiche di industria 4.0 sulla produzione di macchine per il confezionamento.

Gitoma Srl realizzerà una piadina con meno sale e nuovi elementi salutari. 5,8 milioni di euro verranno investiti nel sito di Bagnacavallo.

Leggi l’articolo completo sul sito della Regione Emilia-Romagna.

One Comment


I commenti sono disbilitati.