Conserve Italia investe a Modena con un impianto innovativo

Monica Montanari 25/10/2019 Blog

Conserve Italia investe a Modena

Conserve Italia investe 7 milioni in un moderno impianto nello stabilimento di Ravarino.

Conserve Italia ha presentato al pubblico la nuova linea produttiva per polpe e passate di pomodoro in Tetra Recart. Il moderno impianto è stato realizzato nello stabilimento di Ravarino, si estende su 3mila mq e ha una potenzialità di 55 milioni di pezzi l’anno. E’ entrato in funzione con la campagna dell’estate scorsa e ha già prodotto 10 milioni di brik.

Durante la fase di progettazione è stata posta grande attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale. Il packaging, inoltre, è realizzato in Tetra Recart®, un nuovo tipo di confezionamento più facilmente smaltibile rispetto al vetro o alla plastica. 

Questo investimento è uno dei più importanti tra quelli fatti negli ultimi anni dal gruppo e consente di valorizzare al meglio il pomodoro conferito dai soci agricoltori. L’elevato livello tecnologico e di automazione fa si ché l’impianto sia in grado di lavorare fino a 12.000 pezzi all’ora.
Grazie alla nuova linea la capacità produttiva dello stabilimento di Ravarino è aumentata di oltre il 20%. La produzione è infatti passata da 74 a 90 milioni di pezzi l’anno. Inoltre, si è generato anche un impatto occupazionale con 25 lavoratori stagionali in più assunti.

Dal 2014 il Gruppo ha deciso di puntare su Ravarino per pomodoro e legumi biologici. Negli ultimi anni lo stabilimento ravarinese è divenuto un punto di eccellenza con una capacità produttiva di 75.000 tonnellate di materia prima all’anno.

Leggi l’articolo completo su Il Resto del Carlino di Modena.

Foto di ModenaToday.