Appennino Modenese, nasce il Liceo Scientifico per gli sport invernali

Monica Montanari 06/11/2019 Blog

Appennino Modenese, nasce il Liceo Scientifico per gli sport invernali

Prenderà il via nel 2020 a Pievepelago (MO) il nuovo liceo scientifico per gli sport invernali.

Il nuovo liceo scientifico per gli sport invernali è stato presentato in occasione di Skipass presso Modena Fiere. Partirà nell’anno scolastico 2020/2021 e offrirà agli studenti l’opportunità di valorizzare la pratica sportiva e agonistica nell’ambito della programmazione didattica.

Una proposta educativa realizzata dall’istituto superiore “Cavazzi” in collaborazione con la Fsi-Federazione Italiana sport invernali e il supporto di UniMore che lo scorso aprile ha ricevuto il via libera dal Miur. Il progetto coinvolgerà i Comuni di Pievepelago, Fiumalbo e Riolunato. L’obiettivo è diplomare liceali-atleti specializzati in sci alpino e nordico. La sperimentazione prevede l’utilizzo di una piattaforma e-learning e l’integrazione fra la didattica, la preparazione atletica e lo svolgimento degli allenamenti. Al superamento dell’esame di Stato sarà rilasciato il diploma di liceo scientifico, con l’indicazione “sezione ad indirizzo sport invernali”.

La Regione Emilia Romagna ha stanziato 300 mila euro annuali per tre anni per sostenere l’avvio e il funzionamento del progetto, attraverso contributi agli studenti che studieranno e si alleneranno nei territori montani, contrastandone lo spopolamento. Gli studenti fuori sede saranno ospitati presso una struttura alberghiera organizzata come servizio educativo convittuale.

Il nuovo liceo ha un solo precedente in Italia a Tarvisio, dove dal 2000 opera la scuola per gli sport invernali Ingeborg Bachmann.

Leggi l’articolo integrale su Regione Emilia-Romagna e Il Sole 24 Ore.

One Comment


I commenti sono disbilitati.