Donne, giovani e migranti: le prospettive di lavoro a Modena

nadia 25/01/2017 Blog

Il numero dei contratti di lavoro in provincia di Modena ha registrato un aumento del 3% nel 2016 rispetto al 2015, ma le opportunità non sono uguali per tutte le fasce di popolazione. Guardando alle giovani generazioni, l’indagine Excelsior Informa 2016 rivela che nel 32% delle assunzioni programmate le aziende preferiscono un lavoratore giovane, mentre nella parte restante dei casi l’età non viene considerata un elemento importante.

 

Sempre stando ai risultati dell’indagine sopra citata, le imprese di Modena hanno dichiarato una preferenza esplicita per le donne nel 15% delle assunzioni programmate. Ripartendo invece le assunzioni per cui il genere è ritenuto indifferente in proporzione a quanto espressamente dichiarato (preferenza verso figura femminile o maschile), nel 2016 le opportunità per le donne in provincia di Modena si sono attestate al 32%, in diminuzione rispetto al 35% del 2015.

 

Le assunzioni di lavoratori immigrati nel 2016 si attestano al 17% del totale, un valore in aumento rispetto all’anno precedente (12%), in linea con quanto registrato a livello nazionale.