L’importanza del web nella ricerca del lavoro

nadia 21/04/2015 Blog

Gazzetta ufficiale, annunci su riviste e quotidiani, giro delle sette chiese tra locali, uffici, aziende ed enti pubblici: dimenticatevi tutto questo, oggi il lavoro si cerca sul web. Giovani e meno giovani, uomini e donne, laureati, diplomati o senza una qualifica specifica, le persone alla ricerca di un’occupazione utilizzano come primo strumento di ricerca di lavoro internet.

Dagli annunci on line delle agenzie ai social network, passando dalle bacheche on line di grandi portali generalisti che non tralasciano di dedicare un po’ di spazio a un tema che – bene o male – riguarda quasi tutti: il lavoro. Nell’era digitale sarebbe strano se il web non fosse il primo alleato per un compito così importante e delicato come è quello della ricerca del lavoro o – se guardiamo il mondo allo specchio – della selezione del candidato migliore per l’incarico da assegnare in azienda.

 

Ciò che è meno scontata è la reale utilità per le persone di un eccesso di offerte spesso senza ordine né logica. Ecco perché Lavoro a Modena ha scelto di specializzarsi in un campo specifico, individuando una precisa zona d’azione per dare ai suoi utenti un servizio di alta qualità a costo zero.

 

Creando una rete intelligente tra agenzie di lavoro e aziende della provincia di Modena, Lavoro a Modena offre un punto di vista privilegiato a chi è in cerca di occupazione sul territorio, ma anche un modo veloce ed efficace per trovare la persona giusta a pochi passi da casa alle imprese che devono individuare un particolare profilo.

 

Nonostante il tasso di disoccupazione a Modena sia cresciuto negli ultimi anni per via della crisi economica, troppo spesso le aziende faticano a trovare lavoratori per determinate mansioni. Il servizio di diffusione delle informazioni in tempo reale da parte di Lavoro a Modena può ridurre allora la distanza tra offerta e domanda di lavoro, contribuendo all’accesso al lavoro della popolazione residente.