Florim diventa Società Benefit

Monica Montanari 30/09/2020 Blog

Florim Diventa Società Benefit

Innovazione epocale per l’azienda ceramica, che mette al centro della propria missione anche aspetti di sostenibilità sociale e ambientale.

Il 19 marzo 2020 Florim, il prestigioso marchio ceramico con sede a Fiorano, ha acquisito lo status di Società Benefit. Dal punto di vista giuridico è una innovazione epocale, perché l’azienda in questo modo ha integrato nel proprio statuto uno scopo aggiuntivo rispetto alle tradizionali finalità economiche. In realtà, così facendo, Florim rende ufficiale e protegge nel tempo la propria Missione, da sempre orientata a creare valore anche per le persone, le comunità in cui opera e a rigenerare l’ambiente.

“Le Società Benefit – spiega Claudio Lucchese, presidente di Florim – rappresentano un’evoluzione del concetto di azienda perché integrano nel proprio modello di business, insieme agli obiettivi di profitto, l’esplicito impegno ad operare in modo responsabile e sostenibile tutelando gli interessi degli stakeholder e dell’ambiente. Il modo di fare impresa sta cambiando e credo che oggi le aziende debbano far coesistere seriamente le finalità economiche con gli interessi delle persone e dell’ambiente: solo così si può pensare ad un futuro sostenibile.

Per Florim – prosegue Lucchese – il passaggio a Società Benefit non è stato altro che la formalizzazione di un indirizzo intrapreso da molti anni. La presenza nella strategia aziendale, di azioni volte a minimizzare l’impatto ambientale e dare sostegno ai dipendenti e al territorio, fa parte del nostro modo di fare impresa da quando il concetto di “sostenibilità” non era ancora così diffuso.”

L’azienda produce da quasi 60 anni superfici ceramiche per l’architettura e l’interior design e il gruppo conta oggi circa 1.400 dipendenti, distribuiti nelle due sedi produttive in Italia e in quella negli Stati Uniti (Tennessee), e nei diversi Flagship Stores dentro i più importanti distretti del design mondiale, che hanno generato un fatturato di oltre 400 milioni di euro nel 2019.

Rientrano tra gli esempi concreti dell’essere “Società Benefit” importanti investimenti da parte del Gruppo sulla sostenibilità, nella solidarietà, aiuti alle famiglie più fragili e sostegno ai giovani.

Conclude il presidente Lucchese “Per me, essere Società Benefit significa essere una componente di un grande movimento che ha come obiettivo principale quello di cambiare un modello di business obsoleto e che non risponde più alle necessità del mondo di oggi e di quello che verrà domani. Mi auguro di cuore che il numero di Società Benefit cresca con costanza nei prossimi anni per creare un nuovo modo di fare impresa con un impatto positivo e forte sulla comunità e sull’ambiente, a beneficio della nostra, ma soprattutto delle generazioni future.

Leggi l’articolo completo sul sito di Florim.