Marazzi, firmato il contratto integrativo aziendale 2020/2022

Monica Montanari 10/01/2020 Blog

Marazzi, firmato il contratto integrativo aziendale 2020/2022

L’accordo coinvolge circa 1.450 dipendenti dei 6 stabilimenti modenesi di Marazzi Group.

E’ stato approvato con il 96% dei consensi il contratto integrativo aziendale di Marazzi Group per il triennio 2020-2022. L’accordo interessa 1.450 dipendenti e riguarda i 6 stabilimenti in provincia di Modena, distribuiti tra Sassuolo, Fiorano e Finale.

Tra i punti più rilevanti del contratto vi è il premio aziendale che, a regime, nei tre anni prevede un aumento importante. Potrà infatti raggiungere nell’ultimo anno 2 mila euro lordi totali. Il premio potrà essere convertito, su base volontaria, in prestazioni di welfare nella misura massima del 50%.

Inoltre, sono state aumentate alcune maggiorazioni, quali l’indennità della polivalenza, il trattamento di trasferta, la reperibilità, la mensa e il cambio orario.

Di particolare importanza è anche il bonus asilo, che prevede il riconoscimento di 80 euro mensili ai genitori che sostengono spese per nido, pre e post scuola dell’infanzia.

Per dare rappresentanza a tutti i lavoratori, sia diretti che in appalto o in somministrazione, sono state istituite le Rsu (rappresentanze sindacali unitarie) e gli Rls di sito (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza).

Altri punti degni di nota sono l’inserimento del diritto al part time per chi ne fa richiesta su determinate casistiche e l’introduzione della banca ore solidale.

Leggi l’articolo integrale su Modena2000.