Modena: GranTerre fa il suo grande esordio

daniele 07/03/2023 Blog

Un nuovo brand che vuole essere espressione di diverse regioni e territori, ciascuna custode delle proprie tipicità e delle proprie eccellenze e la cui sede del Gruppo è a Modena.

Un grande debutto, quello di GranTerre, leader nella produzione e commercializzazione di salumi tradizionali e formaggi duri DOP e titolare di marche quali Teneroni, GranTenerone, Parmareggio, Liberamente, Senfter e altre.

GranTerre ha una lunga storia alle spalle. Un player caratterizzato da una grande capacità industriale, che coniuga ad un forte orientamento alla sostenibilità, e dal controllo di una filiera composta da oltre 2000 soci produttori; dalla riconosciuta capacità di coniugare il saper fare nell’arte salumiera e lattiero-casearia alla forza propulsiva dell’innovazione di prodotto e di servizio, e da una proiezione internazionale che lo posiziona fra i principali protagonisti del food made in Italy nel mondo.

Gran parte della strategia di sviluppo dei prossimi anni si concentrerà sul nuovo brand che sarà al contempo company name, a rappresentare l’unica identità che lega Salumifici Granterre e Caseifici Granterre, e brand che accompagnerà marche già molto note ai consumatori come Parmareggio e altre: un valore costituito dal patrimonio di persone, competenze, storie, specializzazioni e territori che rappresentano i punti di forza e la distintività di GranTerre.

La storia del gruppo

Il gruppo nasce nel 2019 dall’unione di due realtà storiche dell’agroalimentare italiano, Grandi Salumifici Italiani Spa (oggi Salumifici Granterre Spa) e Parmareggio spa (oggi Caseifici Granterre spa), ed è partecipato e controllato congiuntamente da Unibon spa e Consorzio Granterre Cooperativa Agricola.

Il Gruppo, che già vanta 18 sedi produttive in 5 regioni, una base logistica fra le più tecnologiche in Italia, oltre 2200 dipendenti, 176 mila tonnellate di prodotto vendute, 9 Dop e 6 Igp commercializzate, 4 filiali commerciali estere e un fatturato che sfiora l’1,5 miliardi di euro (di cui 407 milioni all’estero), ha dunque presentato nell’occasione i piani di sviluppo dei prossimi anni.

Decisamente ambizioso il traguardo: consolidare le proprie posizioni di leadership nelle eccellenze gastronomiche italiane nei salumi e nei formaggi e continuare a crescere soprattutto nella dimensione di gruppo internazionale, raggiungendo rapidamente i 2 miliardi di euro di fatturato.

In che modo?

Investendo nella marca, nell’innovazione, nell’efficienza dei processi e nelle competenze, che saranno i principali strumenti strategici – ha spiegato Giuliano Carletti, AD Granterre Spa -. Il programma di investimenti nel potenziamento ed efficientamento degli stabilimenti e nella transizione digitale supera i 140 milioni di euro.”

Cerchi lavoro a Modena e vuoi inserirti in un’azienda innovativa e in forte crescita? Scopri subito le posizioni aperte di GranTerre e invia il tuo curriculum.

Fonte: ModenaToday