I 7 lavori del futuro più pagati e richiesti

daniele 28/04/2023 Blog

Quali lavori nel futuro saranno più ricercati e meglio pagati? Se te lo sei chiesto almeno una volta, continua a leggere, non rimarrai deluso!

Automobili elettriche, nuove energie rinnovabili, incontri nel metaverso: il futuro è già qui e devi prepararti al meglio. Nella vita bisogna evolversi e se stai leggendo questo articolo, siamo sicuri tu sia nato sotto l’ascendente della lungimiranza.

Ti stiamo tenendo sulle spine? Ecco accontentata la tua curiosità con la lista dei 7 lavori del futuro più pagati e richiesti:

1. Digital Trasformation Manager 

Digital transformation… che? Niente panico, comprendere questa nuova figura professionale è in realtà più semplice che mai. Conosci delle aziende che usano dei sistemi di comunicazione anteguerra? Mezzi subito successivi al piccione viaggiatore o alle missive a cavallo per intenderci. Lo specialista nella trasformazione digitale si occupa della digitalizzazione delle attività aziendali. Una figura centrale che aiuta l’azienda a essere sempre aggiornata sulle ultime innovazioni digitali.

2. Ingegnere robotico

ingegnere-robotico-lavoro-futuro

Al secondo posto tra i 7 lavori del futuro più richiesti e pagati troviamo proprio l’ingegnere robotico. No, non stiamo parlando di fantascienza e non si tratta di costruire robot umanoidi in stile “L’uomo bicentenario” (almeno per ora). L’ingegnere robotico è colui che progetta e costruisce macchine che sono programmate per svolgere un’infinità di compiti ripetitivi. Questa figura professionale sarà una presenza centrale e sempre più ricercata nel settore industriale.

3. Project Manager

Ma qualcuno ha mai capito cosa fa il Project Manager e perché ogni azienda ne ha uno? Quello che si sa per certo è che è una figura cardine nel presente e lo sarà ancor più nel futuro. Il Project Manager è in pratica il Chuck Norris dei pianificatori e cura tutti i progetti e le attività quotidiane di un’azienda. Aiuta a mantenere i team organizzati, a ottimizzare la comunicazione, a rispettare i tempi e monitora il raggiungimento degli obiettivi. Insomma, forse facciamo prima a elencare quello che non fa.

4. Esperto di energia sostenibile

esperto-energia-sostenibile-lavoro-futuro

Questa figura professionale si sta diffondendo come un’edera sulle pareti del settore industriale e si sta radicando come una tamerici negli abbondanti suoli dell’edilizia e della pianificazione urbanistica. Stiamo parlando dell’esperto di energia sostenibile, tecnico che si occupa di monitorare e ottimizzare l’uso di energia. L’obiettivo è incrementare l’efficienza e limitare gli sprechi.

5. Marketer ambientale

Un altro lavoro del futuro tra i più richiesti e pagati è quello del Marketer Ambientale. Non stiamo parlando di un semplice diplomato alle scuole serali di Greta Thunberg, ma di un vero esperto di comunicazione con focus sull’ambiente. Le strategie mirano a migliorare le condizioni ambientali e a sensibilizzare le masse verso l’adozione di uno stile di vita sostenibile e ad emissioni zero.

6. Social Media Manager

social-media-manager-lavoro-futuro

Se il Social Media Manager fosse una pietanza, sarebbe sicuramente un tris di primi condito con analisi, pianificazione e studio dei dati. Ovviamente non si può ridurre una figura professionale così importante a un piatto da trattoria. Il Social Media Manager è molto di più e non si limita alla mera “gestione dei social network” e non è un ruolo che potrebbe coprire “mio cugino” o il figlio adolescente di Amadeus (se hai visto Sanremo 2023 sai a cosa ci riferiamo). Il Social Media Manager ha un background di studi specifici alle spalle che mirano a valorizzare e raccontare l’azienda al fine di costruirle una sana e forte reputazione.

7. Content creator

content-creator-lavoro-futuro

Figura professionale emergente nel mondo del lavoro, il Content Creator si occupa di creare contenuti accattivanti per aziende e brand. La sua borsa è come quella di Mary Poppins: computer, cavalletto, ring light, macchina fotografica, microfono e tanto altro. Tra le sue competenze abbiamo la creazione e montaggio di video, la stesura di testi, la realizzazione di grafiche effetto-wow, tutto questo senza dimenticare un’analisi accurata del brand.

La nostra avventura alla scoperta dei lavori del futuro più richiesti finisce qui, ma non dimenticarti di seguire la nostra pagina Instagram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del lavoro!