Ex Bellco, Mozarc cede a NorrDia e TianYi Medical: i nuovi proprietari e le prospettive per i dipendenti
La vicenda della crisi dell’azienda biomedicale di Mirandola, che in passato faceva parte dell'ex Bellco, si è conclusa con l’acquisizione delle sue attività nel settore acuto da parte di NorrDia/TianYi Medical. Quest'ultima è una partnership tra un'azienda cinese, TianYi Medical, e una svedese, NorrDia, fondata da ex manager della Gambro.
La proposta di acquisizione di NorrDia/TianYi Medical ha battuto la concorrenza di altre due offerte, quelle del Consorzio Frattini e della BCI, e si è dimostrata la più solida secondo i sindacati e gli esperti coinvolti.
La proposta è stata ritenuta la migliore in termini di velocità di attuazione, chiarezza e solidità degli investitori.
Il comunicato di Mozarc Medical, la compagnia proprietaria delle attività di Mirandola, spiega che l’offerta di NorrDia/TianYi Medical rispetta i criteri stabiliti in precedenza dal governo regionale, nazionale, dai comitati aziendali e dai sindacati.
Questi criteri includevano la solidità finanziaria, una strategia aziendale chiara, la capacità di garantire soluzioni occupazionali per i dipendenti e una tempistica di realizzazione rapida. Mozarc ha ritenuto che l’acquisizione da parte di NorrDia/TianYi fosse nel miglior interesse dei dipendenti e della comunità di Mirandola, in quanto l'acquirente intende costruire, sviluppare e far crescere il sito come uno dei principali centri operativi e di ingegneria della propria struttura globale.
L'acquisizione si concentrerà principalmente sulla cura renale in contesti acuti e cronici.
La due diligence effettuata da Mozarc in collaborazione con l'advisor esterno Sernet ha esaminato attentamente la stabilità finanziaria e la strategia aziendale di ciascuna proposta, nonché la capacità di garantire soluzioni occupazionali per i lavoratori di Mirandola.
L’accordo è stato sostenuto anche da Ven Manda, CEO di Mozarc Medical, che ha espresso fiducia nella solidità della proposta di NorrDia/TianYi Medical per garantire il successo futuro del sito.
TianYi Medical è un'azienda conosciuta per le sue innovazioni nel campo delle tecnologie mediche, specializzata in dispositivi e soluzioni per la dialisi e per acuti. Ha una forte presenza internazionale, servendo oltre 50 Paesi con prodotti che soddisfano rigorosi standard globali.
NorrDia, con sede a Lund, Svezia, è focalizzata sulle cure renali acute e croniche, e investe fortemente nell'innovazione in ambito medico e biotecnologico.
L'acquisizione di Mirandola offrirà l’opportunità di mantenere e sviluppare il futuro industriale del sito e garantire la continuità occupazionale per i lavoratori.
Mozarc e NorrDia/TianYi Medical ora procederanno con la chiusura dell’operazione, che richiederà alcuni mesi per rispettare le normative locali e italiane, prima che l’acquisizione diventi effettiva.
Fonte: Gazzetta di Modena